Consigli per visitare il Colosseo

Quando andiamo in vacanza, ci sono tanti elementi da considerare: uno di questi è l’affollamento tipico di città grandi come Roma e la moltitudine di turisti che abitualmente popola i suoi luoghi più caratteristici.

Viaggiare a Roma può diventare una vera e propria impresa, ma è impossibile rinunciare ai luoghi simbolo della città. Visitare il Colosseo e altri luoghi vicini come il Pantheon e i Musei Vaticani è imprescindibile ma è importante sapersi organizzare. Se vuoi visitare la Città Eterna e ti fermi pochi giorni, ti consigliamo di preparare un piano di viaggio per godere al massimo del tuo soggiorno.

Una delle tappe obbligatorie sarà il luogo simbolo della città di Roma. Ecco una breve guida del Colosseo che ti permette di organizzare al meglio la tua visita. Troverai tutte le informazioni sul Colosseo di cui hai bisogno.

Come raggiungere il Colosseo

Il Colosseo è ben collegato grazie ai trasporti pubblici di Roma. La stazione della metropolitana (linea B – fermata Colosseo) si trova proprio davanti l’anfiteatro. In alternativa, ci sono anche le linee 3 e 8 del tram presso la stazione dei tram “Piazza del Colosseo”. Le linee degli autobus sono: 3, 60, 75, 85, 87, 117, 175, 186, 271, 571, 673, 810, 850.

visiting-the-colosseum
Official Colosseum Ticket Tour Rome Consigli Per Visitare Il Colosseo 3

Cosa include il biglietto d’ingresso al Colosseo?

I biglietti si possono acquistare on-line, o direttamente presso le biglietterie locali.

E’ permesso un solo accesso nelle aree del Colosseo e in tutte le zone del Foro Romano e Palatino. La sezione dell’Arena e dei sotterranei non sono incluse nel biglietto standard.

Ti consigliamo di prenotare una visita guidata se vuoi esplorare l’Arena dei gladiatori o addentrarti nelle aree sotterranee del Colosseo. Sono aree molto richieste e permettono l’ingresso di un numero limitato di persone. 

La durata della visita guidata può variare e dipende da quali aree si sceglie di visitare. Una visita standard prevede una durata di circa 3 ore: 1 ora per il Colosseo e 2 ore tra Foro Romano e Monte Palatino.Gli unici due giorni di chiusura del Colosseo sono 1 gennaio e il 25 dicembre.

Cosa devi sapere prima della tua visita al Colosseo

  • Per evitare situazioni di stress se hai una visita guidata o un orario di ingresso già prenotati, è necessario arrivare con anticipo per effettuare tutti i dovuti controlli e il passaggio sicurezza. Di norma, nei voucher delle visite guidate che prenoti, troverai indicato con quanto anticipo è richiesto presentarsi.
  • Non è permesso l’ingresso con borse o zaini troppo grandi. Meglio avere degli zainetti di misure contenute.
  • Se hai prenotato un tour in estate, ti consigliamo di iniziare la visita nelle prime ore di apertura o nel pomeriggio. E’ fondamentale che indossi abiti comodi, cappello e occhiali da sole. Le temperature estive a Roma sono piuttosto alte e le aree che visiterai sono abbastanza ampie e con poche zone d’ombra.
visiting-the-colosseum
Official Colosseum Ticket Tour Rome Consigli Per Visitare Il Colosseo 4

Salta la fila al Colosseo

L’orario migliore per visitare il Colosseo dipende dalla stagione scelta: se in estate, meglio l’orario di apertura, ovvero intorno alle h 8.30 oppure nel pomeriggio, dopo le ore più calde, ma non più tardi delle h 16:00.

Per accedere al Colosseo, possono crearsi lunghe file di attesa all’entrata. Per evitare di perdere tempo prezioso in fila, ti invitiamo ad acquistare il biglietto di ingresso o a prenotare la visita guidata con largo anticipo.

Proceed Booking