Il Palatino

Il Palatino di Roma è una delle zone più antiche della Città Eterna e costituisce uno dei suoi sette famosi colli. Secondo la leggenda, il 21 aprile del 753 a.C., Romolo fondò la città di Roma sul Colle Palatino.

I gemelli Romolo e Remo vennero trovati per caso da una lupa di nome Luperca, che andava a bere sulla riva del fiume Tevere. Li prese e li portò nella sua tana sul Monte Palatino, dove li allattò fino a quando un pastore li recuperò e li condusse con sé nella sua casa, dove furono cresciuti da sua moglie.

Se sei arrivato fin qui per conoscere il Palatino, allora per sfruttare al meglio la tua visita, ti aiuteremo a trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per conoscere dettagliatamente il Colosseo e la sua storia, nonché tutte le curiosità sul Foro Romano.

Che cos’è il Palatino?

Il Monte Palatino fa parte dell’area archeologica dell’antica Roma insieme al Colosseo e al Foro. La maggior parte dei turisti si limitano a visitare il Colosseo di Roma e il Foro, senza considerare il Palatino, perdendo così la possibilità di visitare un affascinante luogo ricco di resti archeologici e non solo.                                                

Tra le cose da non perdere assolutamente, c’è la splendida vista panoramica del Foro Romano che proprio il monte Palatino ci regala; infatti, era questa la zona in cui in epoca repubblicana i sovrani e gli imperatori costruivano i loro palazzi.

palatino
Official Colosseum Ticket Tour Rome Il Palatino 3

Cosa vedere sul monte Palatino?

  1. Domus Augustana: fa parte del complesso del Palazzo di Domiziano che occupava tutta la parte centrale del Palatino alla fine del I secolo d.C.
  2. La Casa di Augusto: residenza privata dell’imperatore Augusto, è uno dei due edifici meglio conservati insieme alla Casa di Livia.
  3. Casa di Livia: considerata come facente parte delle stanze private della Casa di Augusto.
  4. Domus Tiberiana: residenza dell’imperatore Tiberio fu la prima costruzione sul colle Palatino.
  5. Domus Flavia: occupa tutta la parte centrale del Palatino. La sua costruzione risale all’81 a.C. su commissione dell’imperatore Domiziano allo scopo di essere utilizzato come residenza pubblica e ufficiale. Sono ad oggi ancora visibili alcune parti di questo ampio edificio.
  6. Orti Farnesiani: nati nel 1525, sono considerati i primi giardini botanici del mondo.
  7. Museo Palatino: qui si può ammirare una mostra di molti reperti archeologici che sono stati ritrovati durante gli scavi nel sottosuolo della zona.
  8. Stadio Palatino: la sua forma è quella di un circo romano. Tuttavia, gli esperti sostengono che non può essere stato usato per corse di cavalli, poiché troppo piccolo; non prevedeva nessun tipo di uscita per i cavalli durante le corse di carri
  9. Domus Severiana: ultima estensione del palazzo imperiale sul monte  Palatino, la Domus venne costruita da Settimio Severo tra la fine del II secolo d.C. e gli inizi del III.
  10.  Il criptoportico neroniano: si tratta di un tunnel di 130 metri di lunghezza. Qui si pensa sia stato assassinato Caligola; di certo, fu attraverso il criptoportico che Nerone decise di collegare la sua Domus Aurea con il Palatino.
palatino
Official Colosseum Ticket Tour Rome Il Palatino 4

Informazioni utili per visitare il Palatino

  • Il biglietto di ingresso al Palatino include anche la visita al Foro e al Colosseo. Quest’area prevede meno visitatori delle altre due, il che può sicuramente regalare un’esperienza più tranquilla e meno affollata.
  • L’entrata del Palatino si trova in Via di San Gregorio, 30.
  • Ti consigliamo di prenotare una visita guidata con guida ufficiale. Questo è il modo migliore per evitare la fila e per approfondire tutte le informazioni e i racconti che una guida turistica, più di chiunque altro, riesce a regalare.
  • Per arrivare al Palatino si può utilizzare la linea B della metropolitana e scendere alla fermata “Colosseo”. Le linee bus che si fermano in prossimità del Palatino sono: 60, 75, 84, 85, 87, 117, 175, 186, 271, 571, 810 e 850.

Hai bisogno di altre informazioni?

Dopo aver visitato il Palatino, sicuramente resterai incuriosito dal conoscere tutti i dettagli sul Colosseo, così da poter proseguire il tuo percorso e completarlo nel migliore dei modi! 

Ecco i consigli giusti!

Proceed Booking